Zanzare

Chi sono le zanzare e quali abitudini hanno?
Le zanzare vivono principalmente vicino a fiumi o aree verdi, per le loro abitudini notturne durante il giorno si rifugiano in luoghi ombrosi e freschi, fra la vegetazione fitta.
La deposizione delle uova varia notevolmente a secondo della specie, affinché si completi l’embriogenesi, le uova devono essere immerse nell’acqua. Sebbene non siano particolarmente dolorose le punture di zanzara possono risultare pericolose per la trasmissione dimalattie. Quando una zanzara perfora la pelle la saliva crea un piccolo rigonfiamento rosso.
La zanzara tigre importata dal mondo occidentale, è riconoscibile dal corpo nero, a strisce trasversali bianche, punge di giorno e resiste a temperature molto rigide deponendo le uova in luoghi asciutti e poco luminosi. 

Le abitudini delle zanzare
E’ molto più aggressiva rispetto alla zanzara comune, la Zanzara Tigre è attiva anche in pieno giorno. Dato che non vola molto in alto, tende a pungere soprattutto le gambe degli esseri umani. Gli adulti generalmente preferiscono gli spazi aperti negli ambienti ombreggiati e freschi e trovano rifugio principalmente tra l’erba alta, arbusti e siepi. Negli ultimi anni sono state segnalate abbondantemente anche in zone come i parcheggi o nelle aree industriali, dove ci sono pochi alberi.

Prevenzione
eliminare l acqua dai sottovasi
• tenere puliti i tombini
• evitare l’abbandono di materiali che possono creare accumulo di acqua piovana
• potare abitualmente siepi e cespugli
• montare alle finestre le zanzariere

Il trattamento di disinfestazione zanzare
 La nostra azienda propone interventi mirati in base al grado di infestazione della tua abitazione o giardino. Gli interventi di disinfestazione da zanzare si distinguono in lotta anti larvale che rappresenta un passo fondamentale se si vuole affrontare l’ infestazione nel modo più efficace possibile e lotta adulticida quest’ultimo viene effettuato tramite spalleggiati atomizzatori o nebulizzatori elettrici con prodotti a bassa tossicità, che consentono di eliminare in breve tempo un grande numero di zanzare.